1° Giorno: Catania - Ragusa
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta, trasferimento in pullman G.T. all’aeroporto di partenza, disbrigo delle operazioni aeroportuali e partenza con volo per Catania. All'arrivo, visita della città e del suo splendido centro storico: la Piazza del Duomo con la Statua dell’Elefante, la Cattedrale ed il caratteristico mercato del pesce, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, il teatro romano e l’odeon, l’anfiteatro romano e il Castello Ursino. Pranzo libero in corso di visite. Al termine, trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno: Siracusa - Noto - Ispica
Prima colazione in hotel. Parenza per Siracusa e visita: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie e l’Orecchio di Dionisio sono le più importanti testimonianze del suo passato splendore. Gioiello della città è l’isola di Ortigia: è qui che tra mare e pietra bianca è possibile ammirare la Fonte Aretusa ed il Duomo, nato dalla trasformazione dell'antico Tempio di Athena. Nel pomeriggio visita di Noto, piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell'Asinaro, coperto da agrumi, olivi e mandorli. Ricostruita in conseguenza del sisma del 1693, è stata definita “il giardino di pietra”: il Palazzo Vescovile, Palazzo Landolina e Villadorata e la Chiesa di San Domenico esprimono la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Sosta nel piccolo centro ibleo di Ispica per ammirare la Basilica di Santa Maria Maggiore, incastonata nella piazza impreziosita da un monumentale porticato con 23 passaggi. Pranzo libero in corso di visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Ragusa - Modica
Prima colazione in hotel. Visita dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il portale di S. Giorgio, il palazzo Zacco, i Giardini Iblei. Nel pomeriggio, visita di Modica che sorge all'interno di due strette valli formate dai monti Iblei. Pranzo libero in corso di visite. Rientro in hotel. Cenone di Capodanno. Pernottamento.
4° Giorno: Agrigento - Palermo
Prima colazione in hotel. Partenza per Agrigento e visita della mitica Valle dei Templi dell’antica Akragas definita dal poeta greco Pindaro “la più bella città dei mortali". Si potranno ammirare i resti dei maestosi Templi, fra i melglio conservati dall’antichità: quelo della Concordia di Giunone Lacinia, di Ercole, dei Dioscuri o Castore e Polluce, di Giove Olimpico. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Palermo. All'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno: Palermo - Monreale
Prima colazione in hotel. Visita di Palermo, città che offre al visitatore la lettura di oltre tremila anni di storia siciliana. Un immenso e inestimabile patrimonio artistico di cui si ammirerà in particolare la splendida Cattedrale, eccezionale esempio di sovrapposizione di stili architettonici di epoche diverse, il Palazzo dei Normanni e la celebre Cappella Palatina, le chiese arabeggianti dalle caratteristiche cupole rosse (S. Giovanni degli Eremiti, la Martorana), i Quattro Canti, la Piazza Pretoria, i caratteristici mercati rionali. Visita del complesso monastico di Monreale, con lo splendido Duomo impreziosito dai mosaici policromi ed il Chiostro attiguo. Pranzo libero in corso di visite. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno: Rientro
Prima colazione in hotel. Trasferimento in centro per completare la visita della città. Breve passeggiata fra i colori e i sapori del Mercato del Capo che rappresenta l'ultimo baluardo dei numerosissimi mercati del centro con le sue variopinte bancarelle. A seguire, si ammira il monumentale Teatro Massimo (esterno). Il giro della Palermo insolita si conclude con la visita della Chiesa del Gesù, detta dai palermitani, “Casa professa”, uno dei massimi esempi di costruzioni barocche dell’intera isola riaperta al culto dopo anni di restauri. Pranzo libero in corso di visite. Trasferimento all’aeroporto di Palermo per il volo di ritorno. All’arrivo, rientro in pullman nelle rispettive località.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI.