Partenza | Arrivo | Durata | Prezzo da | Sconto |
---|
1° Giorno: Osimo
Ritrovo dei Signori partecipanti presso la località prescelta e partenza con pullman G.T. per le Marche. Pranzo libero lungo il percorso e nel primo pomeriggio arrivo ad Osimo, antica cittadina cinta da mura romane e medievali. Incontro con la guida e visita del centro storico alla scoperta di antiche chiese e nobili palazzi del '600 e del '700. Il Duomo di S. Leopardo, con il portico romanico a tre archi decorati e il bel rosone con figure simboliche, è il monumento più insigne della città. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno: Macerata - Abbadia di Fiastra
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Macerata, una delle città più belle e ricche di storia e cultura delle Marche. Città dalle mille anime, vivace perché sede di una fra le università più antiche al mondo, ma capace di preservare uno stile di vita tradizionale e genuino. Bellissimo centro storico ricco di architetture rinascimentali, neoclassiche e barocche cinte da mura di difesa. Al termine della visita, tempo a disposizione per shopping o visite a carattere individuale in uno dei preziosi musei della città o per salire sulla Torre Civica e godere di uno splendido panorama a 360° dalle dolci colline marchigiane al mare. Pranzo libero per assaporare le prelibatezze della cucina locale. Nel pomeriggio, trasferimento alla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, un’area di 1.800 ettari ricca di campi coltivati, vegetazione e fauna protetta, con due corsi d’acqua e un lago, il tutto da cornice alla magnifica Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia. Visita degli ambienti più importanti del monastero quali la chiesa, il chiostro, la sala capitolare, le cantine, la sala delle oliere e molto altro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Ascoli Piceno - Offida
Prima colazione in hotel e partenza per Ascoli Piceno. Visita guidata della perla delle Marche, che vanta inestimabili tesori d’arte di ogni secolo, a cominciare dal patrimonio archeologico risalente alle civiltà picene. Sulla piazza centrale di Ascoli (P.zza dell’Arringo), si affacciano alcuni dei principali palazzi “del potere”, come quello del Comune, dell’Arringo, l’Arcivescovile, il Duomo, il Battistero e Palazzo Panichi, oggi sede del Museo Archeologico. Ma il cuore di quella che fu la fervente vita commerciale della città è Piazza del Popolo con l’elegante Palazzo dei Capitani, del XIII secolo, la chiesa di San Francesco, del 1262, e la Loggia dei Mercanti (XV sec.). Termine della visita con un assaggio dell'eccellenza gastronomica della città, la famosissima "oliva all'ascolana". Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per la visita di Offida, antico borgo racchiuso dalle mura castellane del XV secolo, inserito tra "I borghi più belli d'Italia", noto per la laboriosa e paziente arte del delicato merletto al tombolo, tradizione antica, a cui è dedicato uno dei musei principali della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Corinaldo - Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Corinaldo, paese che mantiene il fascino di un borgo storico ancora intatto, posto tra le valli del Cesano e del Nevola. Le mura e i torrioni sono perfettamente conservati ed ancora percorribili, la piazza centrale ben tenuta e le vie e gli scorci particolarmente suggestivi. Da vedere: il Santuario di S. Maria Goretti in cui sono conservate le spoglie della santa, le cinta delle Mura del XIV secolo, le torri e i bastioni, il Palazzo Comunale del Settecento. Al termine, proseguimento del viaggio con sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo in serata nelle rispettive località.
Viaggio in pullman G.T. * Sistemazione in hotel 3*** in camere doppie con servizi privati * Trattamento di mezza pensione * Degustazione "olive all'ascolana" * Bevande incluse * Visita guidata di Osimo, Macerata, Ascoli Piceno, Offida, Corinaldo * Assicurazione medico - bagaglio * Rappresentante Agenzia.
Le escursioni facoltative, gli ingressi (anche quando la visita si svolge da programma all’interno di siti che prevedono ingresso a pagamento), le mance, le tasse di soggiorno, gli extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende".