Partenza | Arrivo | Durata | Prezzo da | Sconto |
---|
1° Giorno 24/9: Italia - Tolosa
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per la Francia. Pranzo libero lungo il percorso e nel tardo pomeriggio arrivo a Tolosa, la città sulla Garonna soprannominata “la ville en rose” per il colore dei mattoni a vista dei palazzi del centro. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
2° Giorno 25/9: Tolosa - Bordeaux
Prima colazione in hotel e partenza per Bordeaux, la capitale dell’Aquitania, famosa in tutto il mondo per i suoi celebri vigneti. Incontro con la guida e visita della città, detentrice di uno dei complessi architettonici settecenteschi più armoniosi d’Europa. Tra i luoghi imperdibili, la vivace Place de la Comédie con il suo Grand Teatro in stile neoclassico ornato da grandi colonne corinzie, Place de la Bourse con la fontana delle Tre Grazie e le Allées de Tourny. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per shopping e visite a carattere individuale. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
3° Giorno 26/9: Bordeaux - La Rochelle - Cognac - Bordeaux
Prima colazione in hotel e partenza per La Rochelle, splendida cittadina situata sulla costa atlantica, chiamata dai suoi abitanti “la Ville Blanche” per via delle case che in buona parte hanno mantenuto la classica colorazione candida esterna, tipica di questa zona. La città divenne un importantissimo snodo mercantile, frequentato dai Cavalieri Templari, che nei secoli utilizzarono La Rochelle come avamposto atlantico, la cui presenza è ancora testimoniata dai nomi di alcune strada: Rue de Temple, Rue des Templiers, Cour du Temple. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Cognac, incantevole cittadina dove storia e cultura si intrecciano lungo le strade lastricate tra chiese romaniche e fresche cantine. Visita in distilleria con degustazione della celebre acquavite, famosa in tutto il mondo. Rientro a Bordeaux, cena in hotel o in ristorante e pernottamento.
4° Giorno 27/9: Bordeaux - Dune du Pyla - Arcachon - Bordeaux
Prima colazione in hotel e partenza per la costa atlantica per ammirare la famosa Duna du Pyla, la più alta d’Europa. Dalla sua cima, raggiungibile con comode scale, si gode di un panorama eccezionale: da un lato un'immensa foresta di pini e dall'altro l'Atlantico, la punta di Cap Ferret e la riserva naturale del banco di Arguin, un’emozione unica! Proseguimento per il bacino di Arcachon e tempo a disposizione per una passeggiata lungo i vicoli fioriti costeggiati da casette di pescatori o, per chi lo desidera, per una pausa gastronomica per assaporare deliziose ostriche fresche. Pranzo libero e nel pomeriggio rientro a Bordeaux e tempo libero a disposizione per shopping e visite a carattere individuale. Rientro in hotel, cena in hotel o in ristorante e pernottamento.
5° Giorno 28/9: Bordeaux - Saint Emilion - Périgueux - Clermont Ferrand
Prima colazione in hotel e partenza per Saint Emilion, incantevole villaggio Patrimonio UNESCO, immerso tra i vigneti più prestigiosi del bordolese. Passeggiata alla scoperta del borgo o per sorseggiare uno dei suoi vini, tra i più famosi al mondo. Proseguimento per Périgueux, capitale del Perigord, per ammirare il suo antico centro storico, la città vecchia medievale e rinascimentale e la cattedrale di Saint-Front in stile bizantino, tappa importantissima del cammino verso Santiago di Compostela. Pranzo libero lungo il percorso e nel tardo pomeriggio arrivo a Clermont Ferrand, capitale dell’Alvernia, nel cuore del Massiccio Centrale. Visita guidata della città, con un ricco patrimonio storico e culturale di cui sono testimonianza i palazzi signorili, la cattedrale gotica di Notre Dame de l'Assomption e la basilica romanica di Notre Dame du Port, riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Al termine della visita, trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
6° Giorno 29/9: Clermont Ferrand - Italia
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nelle rispettive località.
Viaggio con pullman G.T. * Sistemazione in hotel 3*** in camere doppie con servizi privati * Trattamento di mezza pensione * Visita guidata di Bordeaux e Clermont Ferrand * Visita e degustazione in distilleria * Assicurazione medico-bagaglio * Rappresentante Agenzia.
Le bevande ai pasti, le escursioni facoltative, gli ingressi (anche quando la visita si svolge da programma all’interno di siti che prevedono ingresso a pagamento), le mance, le tasse di soggiorno, gli extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende".