Tour del Portogallo e Santiago de Compostela

image

Tour del Portogallo e Santiago de Compostela

"Ove l'Atlantico incontra l'Europa"

L'aeroporto di partenza prescelto verra' raggiunto autonomamente. Il programma potrebbe subire variazioni

Periodo

8 giorni
dal: 03-10-2020 al 10-10-2020
VIAGGIO CONFERMATO

N.B.: Le escursioni extra saranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.



  Partenza dai principali aeroporti  1.140,00 €
SUPPLEMENTO SINGOLA  350,00 €
Tasse aeroportuali ed eventuali supplementi volo esclusi: l'importo verrà comunicato al momento della prenotazione
Tour NON valido per la promozione "Buono Fedeltà"
Hotel    
La quota comprende
* Volo dall’aeroporto prescelto per Lisbona a/r in classe economica con bagaglio a mano 10 kg. * Trasferimenti da / per l’aeroporto di Lisbona * Tour in pullman G.T. dal 2° al 7° giorno * Sistemazione in hotel 4**** in camera doppia con servizi privati * Trattamento di mezza pensione (7 prime colazione a buffet , 7 cene in hotel + 1/3 litro di acqua in ogni cena) * Degustazione in cantina a Porto * Accompagnatore per tutto il tour * Radioguide auricolari * Assicurazione medico - bagaglio
La quota non comprende
Eventuale supplemento volo, bagaglio da stiva, tasse aeroportuali, trasferimenti da/ per l’aeroporto in Italia, i pranzi liberi, le bevande ai pasti, le escursioni facoltative, gli ingressi (anche quando la visita si svolge da programma all’interno di siti che prevedono ingresso a pagamento), le mance, le tasse di soggiorno, gli extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”. Pacchetto ingressi obbligatorio da pagare in loco euro 49.00 adulti/26,00 bambini


1° Giorno: Italia - Lisbona
Partenza individuale dall’aeroporto di partenza prescelto, disbrigo delle operazioni aeroportuali e partenza con volo per Lisbona. Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° Giorno: Lisbona - Sintra
Prima colazione in hotel e partenza per la vicina Sintra il borgo preferito dei monarchi portoghesi con il suo importante Palácio Nacional de la Vila (visita). Ritorno a Lisbona per la visita guidata di questa città chiamata “La Signora dell’Atlantico” per il suo aspetto elegante e austero. Passeggiando lungo le sue strette vie medioevali, a volte capita di sentire le note malinconiche di una chitarra che accenna un Fado. Si potranno ammirare i suoi viali come l’Avenida Libertade, le piazze come il Rossio con la sua bella fontana, la statua di Don Pedro IV o la chiesetta di Santo António (dove nacque il Santo). Visita della Cattedrale, fatta erigere nel 1150 da Alfonso I sul terreno di una vecchia moschea e del quartiere di Belém, dove si ammireranno la Torre di S. Vicente de Belém - simbolo della città, il Padrão (monumento alle Scoperte) e il Monastero dei Jerónimos, l´esempio emblematico del Manuelino (il singolare stile architettonico portoghese). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Lisbona – Obidos – Alcobaca – Nazare – Batalha – Fatima
Prima colazione in hotel e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo morta). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si ha una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino' (visita). Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Fatima - Porto
Prima colazione in hotel e partenza per Porto, seconda città del Portogallo, importante per la produzione del famoso vino Porto. Visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso opzionale alla chiesa di San Francisco. Nel pomeriggio visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Porto - Guimaraes - Braga - Santiago de Compostela
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Guimaraes, città chiamata “La culla della nazione” in quanto fu la prima capitale del regno portoghese e luogo natale del suo primo re, Afonso Henriques. Visita del centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Proseguimento per Braga, città denominata “Roma portoghese” per la ricchezza delle sue chiese. Visita al santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico con l’antica Cattedrale (visita) che è la dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Santiago di Compostela. Sistemazine in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Santiago de Compostela
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città di Santiago de Compostela e del suo Santuario all’interno del quale sono custodite le reliquie dell’apostolo Santiago el Mayor, patrono di Spagna. Si può definire uno dei pochi luoghi in Europa che hanno saputo mantenere un’aura di sacralità così forte, merito dei “veri” pellegrini che continuano a raggiungere Santiago in gran numero e del potere evocativo di pietre e monumenti del centro città. Il centro storico si presenta per la maggior parte in forme barocche. Pomeriggio libero a disposizione per visite o per shopping. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: Santiago de Compostela – Coimbra – Lisbona
Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra. Visita di questa graziosa città storica e della sua Cattedrale, fondata nel 1162 dal vescovo Miguel Salomao, circondata da strade strette, ripide scalinate ed archi medioevali, ha dato i natali a sei Re del Portogallo ed alla prima dinastia Portoghese. Proseguimento per la visita in una delle più antiche Università d’Europa, fondata nel 1290, il primo Istituto lusitano e importante centro di ricerca. Proseguimento per Lisbona, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno: Lisbona
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all'aeroporto di Lisbona, operazioni di imbarco e partenza per l’Italia.

Hotel previsti o similari 

- Lisbona: Hotel Sana Metropolitan 4****/ Hotel Vila Gale 4**** 
- Porto: Hotel AC Marriot Porto 4****/ Vila Gale 4****
- Santiago de Compostela: Hotel Hesperia Peregrino 4**** 
- Fatima: Hotel Cinquentenario 4****