ESCURSIONI FACOLTATIVE:
Monastero dell'Escorial – mezza giornata
Palazzo reale, tempio celebrativo della monarchia spagnola, monastero e pantheon della famiglia reale, il monumentale Escorial è un edificio unico nel suo genere. Il complesso architettonico, collocato ai piedi della Sierra de Guadarrama a 45 km da Madrid, è di una grandiosa maestà, ma anche di un’austera freddezza e nel suo insieme ben interpreta l’animo della Spagna cinquecentesca, quella sfarzosa del “secolo d’oro”, ma anche quella oscura rappresentata da Filippo II, il quale dedica l’annesso monastero a S. Lorenzo per un voto fatto in occasione della grande vittoria degli spagnoli sulle armate francesi durante la battaglia di S. Quintino nel 1557. Alla realizzazione dell’Escorial, iniziata nel 1563 e portata a completo compimento nel 1654, lavorarono, tra gli altri, Tiziano, Giovan Battista Castello e El Greco, e il risultato fu un complesso costituito da 2000 stanze, 16 cortili, 15 chiostri, 86 scale, 13 oratori, 9 torri, 88 fontane, 73 sculture, 300 celle per i monaci e oltre 1600 dipinti. Nel 1984 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
La quota comprende: trasferimento in bus a/r, accompagnatore, visita guidata, ingresso al complesso
Euro 35,00 a persona
Escursione a Toledo - mezza giornata
Antica città mosaico, capoluogo della storica regione della Mancha (patria di Don Chisciotte), è la più spagnola tra le città iberiche, paragonata a Gerusalemme per il suo paesaggio che quasi richiama scene bibliche e come Gerusalemme è stata città delle tre religioni, quella musulmana, ebrea e cristiana. Toledo conserva all'interno delle sue mura un patrimonio artistico e culturale composto da chiese, palazzi, fortezze, moschee e sinagoghe, una diversità di stili artistici che trasforma il centro storico in un autentico museo all’aria aperta, una caratteristica grazie alla quale gli è stata conferita la condizione di Patrimonio dell’Umanità.
La quota comprende: trasferimento in bus a/r, accompagnatore, visita guidata, ingresso alla Cattedrale e alla Chiesa di Santo Tomè.
Euro 45,00 a persona
N.B.: Le escursioni extra saranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.