1° Giorno: Italia - Costa Brava
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per la Spagna. Pranzo libero lungo il percorso e nel primo pomeriggio proseguimento per la rinomata Costa Brava, conosciuta in tutto il mondo per le sue località turistiche e le meravigliose spiagge sabbiose. Arrivo in serata, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno: Saragozza - Madrid
Prima colazione in hotel e partenza per Saragozza. Breve visita alla Basilica Nostra Signora del Pilar, il più importante Santuario Mariano della Spagna. La tradizione vuole che la cappella primitiva sia stata costruita da San Giacomo il Maggiore verso il 40 d.C. in memoria della prodigiosa apparizione della Vergine. Il “Pilar” è la colonna di alabastro sulla quale la Madonna avrebbe posato i piedi. Pranzo libero e proseguimento per Madrid. All'arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
3° Giorno: Madrid
Prima colazione in hotel e visita panoramica con guida di questa animatissima città dall'aspetto grandioso, centro della vita culturale spagnola dalle spaziose vie e belle prospettive. Il centro tradizionale di Madrid comprende la storica Puerta del Sol, una piazza a forma d'emiciclo e la Plaza Mayor con al centro la statua equestre di Filippo III, sovrano che ne volle la realizzazione. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per shopping e visite a carattere individuale. In serata cena speciale e festeggiamenti di Capodanno. Pernottamento.
4° Giorno: Madrid - Toledo - Madrid
Prima colazione in hotel e in tarda mattinata partenza per Toledo. All’arrivo, tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, incontro con la guida e visita di questa antica città mosaico, capoluogo della storica regione della Mancha (patria di Don Chisciotte), definita la più spagnola tra le città iberiche, paragonata a Gerusalemme per il suo paesaggio che quasi richiama scene bibliche e come Gerusalemme è stata città delle tre religioni, quella musulmana, ebrea e cristiana. Toledo conserva all'interno delle sue mura un patrimonio artistico e culturale composto da chiese, palazzi, fortezze, moschee e sinagoghe, una diversità di stili artistici che trasforma il centro storico in un autentico museo all’aria aperta, una caratteristica grazie alla quale gli è stata conferita la condizione di Patrimonio dell’Umanità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno: Costa Brava
Prima colazione in hotel e partenza per la Costa Brava con pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
6° Giorno: Costa Brava - Italia
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nelle rispettive località.