30 Dicembre 2023: Sulmona
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per l’Abruzzo. Pranzo libero lungo il percorso e nel pomeriggio arrivo a Sulmona e incontro con la guida per la visita di questa città di origini antichissime, ricca di testimonianze artistiche, che diede i natali al poeta Ovidio e viene ricordata per essere la città dei confetti, di cui oggi se ne producono oltre 50 diverse qualità. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
31 Dicembre 2023: L’Aquila
Prima colazione in hotel e partenza per l’Aquila per la visita guidata della città a partire dall’antica Fontana delle 100 Cannelle, con i 99 mascheroni tutti differenti tra loro dai quali zampilla l’acqua. Proseguimento per il centro storico con le sue vie irregolari dominato dalla Fortezza Spagnola e arricchito da chiese e palazzi che ancora oggi conferiscono alla città un aspetto nobile, testimonianze della sua antica storia. Visita alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio situata sul colle e alla Basilica di San Bernardino da Siena nel cuore della città. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per shopping e visite a carattere individuale. Rientro in hotel, cenone e veglione di fine anno con musica e pernottamento.
01 Gennaio 2024: Pacentro - Pescocostanzo
Prima colazione in hotel e in tarda mattinata visita dell’affascinante borgo di Pacentro, incastonato su una collina alle pendici del monte Morrone, che ha dato i natali ai nonni della celebre rockstar Madonna. Passeggiando per le sue vie, alla scoperta degli angoli più nascosti, appaiono scorci davvero suggestivi dove sembra che il tempo si sia fermato a metà del Novecento. Visita al Castello dei Cantelmo-Caldora. Pranzo in hotel e nel pomeriggio visita di Pescocostanzo, membro del club "Borghi più belli d’Italia", delizioso borghetto nel Parco della Maiella. L’arte del ferro come quella orafa erano tra le attività maggiormente praticate che resero la città particolarmente famosa. Il centro storico è caratterizzato da stradine acciottolate, chiese, palazzi signorili e botteghe di artigiani che realizzano articoli della tradizione locale. Nel borgo è presente un prezioso Museo del merletto al tombolo, testimonianza dell’arte artigiana (Ingresso da pagare in loco €. 1,00). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
02 Gennaio 2024: Celano - Tagliacozzo - Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Celano, una delle principali località della Marsica, adagiata alle pendici del Monte Tino a 860 metri d’altitudine. La cittadina ha origini davvero antiche e nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni ed è appartenuta a famiglie come i Piccolomini e gli Sforza. Domina il borgo il maestoso Castello Piccolomini, edificato nel 1392 dal Conte Pietro Berardi molto probabilmente sui resti di una preesistente fortificazione di legno voluta da Federico II di Svevia, ora si presenta come un connubio di elementi architettonici medioevali e rinascimentali. Costruito inizialmente a scopo difensivo, la fortezza fu poi trasformata in una residenza nobiliare. Nel 1915, purtroppo, il maniero è stato seriamente danneggiato dal terremoto della Marsica e solo nel 1938 il castello è passato sotto la proprietà dello Stato Italiano che ne ha curato i lavori di ristrutturazione. All’interno del casello ora si trova anche la sede del Museo d’Arte Sacra della Marsica e la Collezione Torlonia di Antichità del Fucino. A seguire, breve sosta a Tagliacozzo, località ricca di storia, appartenente principalmente al Medioevo ma che può essere vissuta attraverso tutti i suoi luoghi. Si passa da una piazza meravigliosa, tra le più armoniche e scenografiche del Centro Italia, a viuzze che danno la sensazione di ritornare indietro di qualche secolo. Al termine, proseguimento del viaggio, pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nelle rispettive località.