Dolceacqua è un piccolo villaggio medievale sulle colline dell’entroterra ligure in provincia di Imperia. Sanremo vanta un centro storico caratterizzato da un labirinto di viuzze, passaggi coperti, piazzette mignon e antichi palazzi denominato La Pigna.
Arrivo in mattinata a Dolceacqua e incontro con la guida.
La parte più antica del paese è dominata dal Castello dei Doria e chiamata dagli abitanti ‘Terra’, mentre quella più moderna, che si sviluppa sull’altra riva del fiume, è nota come ‘Borgo‘. A unirle, il Ponte Vecchio, il simbolo di Dolceacqua, che Claude Monet definì un ‘gioiello di leggerezza’, un capolavoro di armonia e di eleganza di forme, formato da un solo arco a tutto sesto di circa 32 metri di luce risalente all’inizio del XV secolo.
Pranzo in ristorante per assaporare i gusti della tradizione ligure, accompagnati da un buon calice del pregiatissimo vino rosso locale, il Rossese di Dolceacqua DOC.
Al termine proseguimento in pullman per Sanremo, località di villeggiatura del ponente ligure conosciuta per le coltivazioni di fiori e il famoso Festival della Canzone Italiana. Passeggiata in centro per ammirare l’equilibrata combinazione di stili architettonici, le ville, i palazzi e naturalmente il leggendario Teatro Ariston.