PANORAMI DI LIGURIA

Il meglio delle due Riviere

1

Giorno 1: Arrivo/GENOVA

image

Benvenuti! Sistemazione in hotel, incontro con ns. Accompagnatore e partenza a piedi per la scoperta del centro storico dell’antica Repubblica Marinara. Genova, capoluogo della regione e il più importante porto italiano, è una città dall’anima nascosta e con un’atmosfera decisamente unica, dove nacquero i blue jeans, Cristoforo Colombo e la Croce di San Giorgio. Durante la visita si potranno ammirare, tra gli altri, il Porto Antico, un tempo brulicante di navi e mercanti e oggi magistralmente rinnovato da Renzo Piano che l'ha reso un'area di svago per genovesi e turisti. Quindi si percorreranno i tipici “caruggi” della città vecchia: stretti e contorti vicoli che improvvisamente si aprono su piazzette affascinanti un tempo abitate da ricchissime famiglie di mercanti che vi eressero i loro preziosi palazzi. Si raggiungerà poi la cattedrale di San Lorenzo, con la sua imponente facciata bianca e nera e i cortili di Palazzo Ducale, antica sede del governo della Repubblica e oggi sede di eventi culturali. Non potrà mancare una passeggiata lungo l'antica Strada Nuova, oggi Via Garibaldi, maestosa via rinascimentale fiancheggiata dai palazzi delle più facoltose famiglie della Genova del Cinquecento, oggi Patrimonio dell'Umanità. Rientro in hotel e pernottamento.

2

Giorno 2: FINALBORGO – NOLI

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Finalborgo, uno dei “borghi più Belli d'Italia”, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d'altri tempi. Chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, il borgo di Finale è un mix di stretti vicoli e piazzette sulle quali sorgono inaspettati palazzi adorni di colonne ed ornamenti. Dopo la visita del borgo, trasferimento in un frantoio dove sarà possibile scoprire i segreti di un altro prodotto d’eccellenza della cucina ligure: l’olio extravergine d’oliva. Visita, degustazione e proseguimento per Noli, altro antico borgo marinaro nel cui centro storico medievale rimangono molti edifici testimoni del suo antico prestigio: palazzo Viale Salvarezza, casa Pagliano, la torre del Canto e quella del Comune (tra le ultime superstiti delle settantadue torri di Noli), tratti della cinta muraria e il Castello di Monte Ursino, che, secondo la leggenda, ispirò a Dante la descrizione del Purgatorio. La cattedrale di San Paragorio, emblema del romanico ligure, risale al XII secolo. Pranzo libero in corso di visite. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel per cena e pernottamento.

3

Giorno 3: CAMOGLI - SAN FRUTTUOSO – PORTOFINO - SANTA MARGHERITA LIGURE

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Camogli, una tra le località più incantevoli del Golfo Paradiso. Visita del tipico paese marinaro, caratterizzato da case alte e colori vivaci. Un luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo in cerca di relax, cultura, mare e buona cucina. Sosta in una nota focacceria per effettuare una degustazione della tipica focaccia genovese. A seguire partenza in battello per San Fruttuoso, piccolo villaggio situato ai piedi del Monte di Portofino, raggiungibile solo via mare o percorrendo uno dei tanti sentieri panoramici che attraversano il Parco Regionale di Portofino. Qui si trova l’Abbazia di San Fruttuoso, mirabile esempio di stile romanico ligure, in marmo bianco e ardesia delle vallate circostanti, mentre poco distante dalla spiaggia, giace sul fondale la famosa statua del Cristo degli Abissi. Proseguimento in battello per Portofino, antico villaggio di pescatori oggi diventato meta favorita per il turismo extralusso di vip e starlettes. Le case alte e colorate, disposte a semicerchio intorno alla famosa piazzetta, il porticciolo e le viuzze di incomparabile bellezza fanno di questo borgo una delle mete turistiche più apprezzate al mondo. Possibilità di salire alla Chiesa di San Giorgio, che conserva le spoglie del santo portate a Genova all’epoca delle crociate, o di percorrere il facile e piacevole sentiero che raggiunge il Castello Brown, oggi sede espositiva e location per eventi privati molto esclusivi. Ultimo trasferimento in battello per Santa Margherita Ligure, elegante cittadina e importante centro balneare della zona. Pranzo libero in corso d’escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in pullman in hotel per cena e pernottamento.

4

Giorno 4: CINQUE TERRE - PORTOVENERE

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in treno alla volta di Monterosso, borgo storico e il principale delle Cinque Terre, dove tra vicoli e pittoresche botteghe si potranno ammirare la chiesa di San Giovanni e il secentesco oratorio della Confraternita dei Neri. Imbarco su battello per una piacevole navigazione lungo la costa per poter ammirare lo straordinario paesaggio delle Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997: un paesaggio unico, con piccoli paesini sospesi tra il mare e le migliaia di chilometri di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, coltivati a vite, solcati da sentieri e angoli di una bellezza mozzafiato. Sosta a Vernazza, pittoresco borgo arroccato alle pendici di uno sperone roccioso e rivolto romanticamente verso il mare. La “perla delle Cinque Terre” è un luogo di grande bellezza che ha saputo conservare miracolosamente intatta la sua antica fisionomia e l’anima marinara: il porticciolo naturale, le case-torre coloratissime, il saliscendi dei caruggi, l’accogliente piazzetta che gli abitanti chiamano “u cantu de musse” (l’angolo delle chiacchiere). Ultima tappa, che si raggiungerà in battello, è Portovenere, riconosciuta anch’essa dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità insieme alle isole che affiorano davanti alle sue coste: Tino, Tinetto e Palmaria. Il borgo si protende sul mare protetto da spettacolari falesie e dall’imponente Castello Doria con le fortificazioni ad esso collegate che custodiscono antichi tesori, come la Chiesa di San Lorenzo e la spettacolare chiesetta di San Pietro. Nel pomeriggio, rientro in pullman in hotel e pernottamento.

5

Giorno 5: Partenza/GENOVA

image

Prima colazione in hotel. Tempo libero. Trasferimento all’aeroporto. Arrivederci! 

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo