STORIE DI NAVIGANTI E MARINAI

Le vie del Mare

1

Giorno 1: Santa Margherita Ligure - Portofino – San Fruttuoso - Camogli

image

Arrivo del gruppo a Santa Margherita Ligure, considerata la perla del Tigullio, è un’elegante cittadina della riviera di Levante. Incontro con la guida e breve visita alla scoperta delle storie di mare dei naviganti e dei pescatori, tra leggende e racconti di tradizioni antiche. Imbarco sul battello per Portofino, rinomato in tutto il mondo la cui bellezza si può ammirare soprattutto dal piazzale della chiesa di San Giorgio: da lì con un colpo d'occhio si dominano il porto e la fila di case colorate con le caratteristiche decorazioni. Il porticciolo turistico ha ospitato le imbarcazioni da diporto più prestigiose del mondo ed è meta del turismo più esclusivo. Tempo libero e proseguimento in battello per San Fruttuoso di Camogli, caratteristica e isolata insenatura raggiungibile solo in barca o tramite i sentieri del Parco, ospita l’Abbazia omonima. La macchia mediterranea del parco del Monte di Portofino è un altro primato della zona: i pini e gli ulivi, che arrivano fino al mare, si alternano agli arbusti come la ginestra, il timo, l'erica, il mirto, la sassifraga, il corbezzolo. Proseguimento in battello per Camogli, splendido borgo affacciato sul golfo Paradiso, patria di molti capitani e naviganti. Un tipico paese marinaro caratterizzato da case alte e dipinte con colori vivaci che affascinano la vista. Un luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo in cerca di relax, cultura, mare e buona cucina. Se possibile breve visita al museo marinaro. Da qui trasferimento in hotel in pullman per cena e pernottamento.

2

Giorno 2: Le Cinque Terre viste dal mare

image

Prima colazione in hotel e trasferimento a Levanto, vivace borgo dalla vocazione marinara. Incontro con la guida e imbarco in battello per Monterosso, borgo storico e principale delle Cinque Terre. Tra vicoli e pittoresche botteghe, si potrà ammirare la chiesa di San Giovanni e il seicentesco oratorio della Confraternita dei Neri. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento in battello per Vernazza, considerata la perla delle Cinque Terre, uno dei borghi più affascinanti, per vivere la bella atmosfera che si gode passeggiando tra i vicoli del paese. Al termine della visita partenza per Manarola considerata la più fotogenica tra i cinque borghi. Si tratta di un vero e proprio gioiello urbanistico, ricco com’è delle tipiche case-torri di stile genovese. Arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare, Manarola ha origini molto antiche, fondata dagli abitanti dell'insediamento di Volastra. Proseguimento in battello per La Spezia e rientro in pullman in hotel per la cena e il pernottamento.

3

Giorno 3: Genova e il suo porto

image

Prima colazione in hotel e a seguire visita dell’Acquario di Genova, il parco marino più grande d’Europa con centinaia di specie marine tutte nei loro ambienti naturali fedelmente ricostruiti. Oltre a migliaia di pesci sarà possibile ammirare squali, foche, delfini, pinguini e molto altro ancora. Da non perdere la grande nave blu (area dedicata alla biodiversità) con i coccodrilli del Madagascar e la vasca tattile per accarezzare le simpatiche razze. Al termine pranzo in ristorante con menu tipico ligure e nel pomeriggio imbarco sul battello per il giro del Porto di Genova, durante il quale sarà possibile ammirare la città dal mare e venire a conoscenza di piccole curiosità sul porto e sulla vita al suo interno. A seguire visita al Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo che consente di compiere un viaggio nella storia della navigazione. Ha sede nell’Antico Arsenale della Repubblica di Genova, del XVI secolo, all’interno dell’area del Porto Antico e si estende su una superficie di 12.000 mq su 5 livelli, 30 sale espositive con oltre 4300 oggetti originali esposti. Al termine partenza per rientro alle proprie sedi.

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo