Millesimo è un antico borgo fortificato della Val Bormida unico nel suo genere per la sua forma triangolare e per le sue strette vie che portano al castello. Ricco di storia medioevale, i suoi scorci mozzafiato rendono la visita un’esperienza incredibilmente piacevole. Tra le attrattive del luogo vi è il ponte della Gaietta, uno dei rarissimi esempi italiani di ponte fortificato, con la sua torretta di guardia a fare da porta d'accesso al borgo, ed il castello, che si erge sulle alture a vegliare dall'alto delle sue torri a bastioni il borgo.
Incontro con la guida e visita di Millesimo.
A seguire pranzo in ristorante presso l’antico monastero di Millesimo, splendida location all’interno di un’abbazia del 1200 in mezzo alla natura incontaminata.
Nel primo pomeriggio Al termine trasferimento ad Altare, piccolo borgo in cui da centinaia di anni si pratica l’antica arte del vetro soffiato. Il paese venne fondato, secondo la tradizione orale, da alcuni monaci benedettini provenienti dall’isola di Bergeggi. Era il XII secolo e furono proprio i religiosi a portare nel piccolo borgo l’arte della lavorazione del vetro che si è protratta ininterrottamente fino ad oggi. Visita guidata del Museo del Vetro che si trova all’interno di Villa Rosa, splendida palazzina liberty.