FINALBORGO E NOLI

Antichi borghi marinari

Programma

image

Finalborgo, uno dei “borghi più Belli d'Italia”, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d'altri tempi. Chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, il borgo di Finale è un mix di stretti vicoli e piazzette sulle quali sorgono inaspettati palazzi adorni di colonne ed ornamenti e botteghe artigiane.

Incontro con la guida a Finalborgo e visita del centro storico tra Piazza San Biagio, Piazza delle Erbe e Piazza del Tribunale, fino alla splendida Basilica.

A seguire trasferimento in un frantoio dove sarà possibile scoprire i segreti di uno dei prodotti d’eccellenza della cucina ligure: l’olio extravergine d’oliva. Visita, degustazione e proseguimento in pullman per Noli, altro antico borgo marinaro nel cui centro storico medievale rimangono molti edifici testimoni del suo antico prestigio: palazzo Viale Salvarezza, casa Pagliano, la torre del Canto e quella del Comune (tra le ultime superstiti delle settantadue torri di Noli), tratti della cinta muraria e il Castello di Monte Ursino, che, secondo la leggenda, ispirò a Dante la descrizione del Purgatorio. La cattedrale di San Paragorio, emblema del romanico ligure, risale al XII secolo. Prima dell’apertura del tracciato attuale della via Aurelia, realizzata durante l’impero napoleonico, questo centro era raggiungibile solo via mare o scendendo per ripidi sentieri. Pranzo libero in corso di visite.



Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo