Antico e caratteristico borgo medievale fortificato nell'entroterra della Riviera di Ponente, Apricale è un paese di pietra baciato dal sole, ricco di fascino, profumi e sapori abbellito dalla presenza di originali murales, affreschi di artisti moderni, che ravvivano i muri delle facciate delle case.
Visita guidata di Apricale e a seguire trasferimento a Dolceacqua, borgo principale della Val Nervia con una storia antichissima con un ospite eccellente che gli ha regalato fama: il pittore Claude Monet.
Pranzo in ristorante e nel pomeriggio tempo a disposizione per passeggiare nella parte antica denominata "a Téra", un insieme di case tutte attaccate all'ombra del castello Doria. Per raggiungerla occorre attraverso un dedalo tortuoso di stradine, passaggi coperti, archi, antiche povere case oggi divenute ricche di botteghe artigiane e odorose cantine ove si può degustare, con affidabilità, il generoso vino "Rossese" e il Ponte Vecchio che ha reso Dolceacqua famosa in tutto il mondo grazie al dipinto di Monet.