LA RIVIERA DEI FIORI

Tra parchi e giardini

1

Giorno 1: Villa Hanbury a Ventimiglia

image

Arrivo del gruppo per pranzo a Ventimiglia e nel pomeriggio visita guidata ai giardini di Villa Hanbury, 18 ettari di incommensurabile bellezza sul promontorio della Mortola, eccezionale area di acclimatazione dove piante esotiche provenienti dalle regioni più diverse del mondo convivono in questo giardino unico, creato da Sir Thomas Hanbury e riportato agli antichi splendori da agronomi e paesisti negli anni Novanta. Da apprezzare con gli occhi e con l’olfatto alcuni incommensurabili tesori botanici, come il Giardino dei profumi, l’antico roseto. A primavera è un paradiso di fiori e di piante, con un clima unico e una moltitudine di colori: dal bianco della Rosa Levigata originaria della Cina al carminio della Salvia Cinnabarina del Messico fino al blu dell’Echium. L’estate colpisce per la festosa fioritura di brugmansia, che nelle sere di luglio e di agosto è particolarmente caro al visitatore per il suo profumo intenso. Splendido il frutteto esotico che non soffre di certo della calura estiva e il vetusto esemplare al centro del viale degli ulivi che ha ben 250 anni. Al termine della visita trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

2

Giorno 2: Sanremo e Villa Ormond

image

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla città di Sanremo, importante centro turistico della Riviera dei Fiori. Un’occhiata al centro storico chiamato Pigna dalle origini medioevali, caratterizzato dalle strette stradine, scalinate e archi, fino alla vivace parte nuova del lungomare, dominata dal Casinò e dalle eleganti boutique. Una sosta al Teatro Ariston è d’obbligo.

Pranzo libero nella zona del porto.

Nel pomeriggio visita al giardino Villa Ormond e al bellissimo parco della Villa, modellato secondo i canoni estetici francesi della seconda metà dell’Ottocento, abbina piante esotiche a ulivi e piante autoctone creando ambienti vegetali molto particolari. All’interno del parco si trova anche Floriseum, il Museo del Fiore nato per celebrare il legame tra Sanremo e la floricoltura con eventuale possibilità di visita. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3

Giorno 3: Monaco ed Eze en Provence

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Monaco.

In mattinata visita del Principato dominato dal palazzo del Principe nato come fortezza e trasformato poi in museo per accogliere mobili preziosi e quadri di importanti pittori.

Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento al piccolo villaggio di Eze, un vero gioiello a picco sul mare della Costa Azzurra, piccolo borgo medioevale famoso per l’arte, la storia, la gastronomia e capitale del profumo. Esperienza olfattiva e visita della storica profumeria Fragonard. Al termine partenza per rientro alle proprie sedi.


Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo