PANORAMI E PAESAGGI

Quintessenza di Liguria

1

Giorno 1: I carruggi di Genova e i suoi palazzi nobiliari

image

Arrivo del gruppo a Genova, incontro con la guida e partenza alla volta di un tour panoramico in pullman alla scoperta delle principali attrattive della città che fu Repubblica Marinara con Pisa, Venezia ed Amalfi. Piazza de Ferrari con la sua imponente fontana costruita con un unico pezzo di marmo, il palazzo del Doge ritornato al suo antico splendore dopo la ristrutturazione e spesso sede di importanti mostre e il famoso teatro Carlo Felice. Sosta in Piazza San Lorenzo per ammirare l’imponente cattedrale con la facciata in marmo bianco e nero, i tre portali finemente decorati, le due torri una delle quali non fu mai completata e ai lati la statua del Santo con la Meridiana detto dell’Arrotino e i due leoni stilofori. All’interno la Cappella di San Giovanni Battista e la Cappella della famiglia De Marini dedicata all’annunciazione. A seguire Palazzo Ducale, antica residenza del Doge, attualmente sede di numerose ed importanti mostre. Costruito nel XIII Secolo ha poi subito numerose trasformazioni e ampliamenti che ne hanno rinnovato lo stile e la struttura. Negli affreschi all’interno è possibile ammirare episodi gloriosi della storia di Genova. Al termine pranzo in ristorante con menu tipico ligure e a seguire passeggiata in Via Garibaldi, anticamente chiamata Strada Nuova e poi Via Aurea, segno visibile della ricchezza delle famiglie genovesi del 600, con i suoi palazzi storici colmi di stucchi e preziosi affreschi. Visita di Palazzo Bianco, risalente al 700, dove sono conservati numerosi dipinti di artisti quali Caravaggio, Rubens, Van Dick, Murillo. Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

2

Giorno 2: Le case colorate di Portofino e Camogli

image

Prima colazione in hotel e trasferimento a Santa Margherita Ligure, considerata la perla del Tigullio è un’elegante cittadina della riviera di Levante. Incontro con la guida e breve visita tra boutique e bei risseu del centro storico pedonale. Imbarco sul battello per Portofino, perla del Tigullio rinomata in tutto il mondo la cui bellezza si può ammirare soprattutto dal piazzale della chiesa di San Giorgio: da lì con un colpo d'occhio si dominano il porto e la fila di case colorate con le caratteristiche decorazioni. Il porticciolo turistico ha ospitato le imbarcazioni da diporto più prestigiose del mondo, ed è meta del turismo più esclusivo. Tempo libero e proseguimento in battello per San Fruttuoso di Camogli, caratteristica e isolata insenatura con l’Abbazia e tutto il complesso dei Doria. La macchia mediterranea del parco del Monte di Portofino è un altro primato della zona: i pini e gli ulivi, che arrivano fino al mare, si alternano agli arbusti come la ginestra, il timo, l'erica, il mirto, la sassifraga, il corbezzolo. Sempre in battello si raggiunge Camogli splendido borgo affacciato sul golfo Paradiso. Un tipico paese marinaro caratterizzato da case alte e dipinte con colori vivaci che affascinano la vista. Un luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo in cerca di relax, cultura, mare e buona cucina. Pranzo libero in corso di escursione. Al Termine trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

3

Giorno 3: I borghi delle Cinque Terre

image

Prima colazione in hotel e trasferimento a Levanto, vivace borgo dalla vocazione marinara. Incontro con la guida e imbarco in battello per Monterosso, borgo storico e principale delle Cinque Terre. Tra vicoli e pittoresche botteghe, si potrà ammirare la chiesa di San Giovanni e il seicentesco oratorio della Confraternita dei Neri. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento in battello per Vernazza, considerata la perla delle Cinque Terre, uno dei borghi più affascinanti, per vivere la bella atmosfera che si gode passeggiando tra i vicoli del paese. Al termine della visita partenza per Manarola considerata la più fotogenica tra i cinque borghi. Si tratta di un vero e proprio gioiello urbanistico, ricco com’è delle tipiche case-torri di stile genovese. Arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare, Manarola ha origini molto antiche, fondata dagli abitanti dell'insediamento di Volastra. Panorami unici si possono ammirare dal promontorio di Punta Bonfiglio. Proseguimento in battello per La Spezia e rientro in pullman in hotel per la cena e il pernottamento. 

4

Giorno 4: Le grotte di Toirano e il borgo arroccato di Cervo

image

Prima colazione in hotel e trasferimento a Toirano per la visita al più bel complesso sotterraneo di Liguria. Millenni di lavoro dell’acqua e della Terra, quindici sale scolpite e modellate nei millenni dalla Natura, per un percorso di 1280 metri, dove le meraviglie speleologiche e le ricchezze archeologiche offrono emozioni uniche. Trasferimento a Cervo, splendido paese del ponente ligure, negli anni ha conservato intatte le sue originalissime caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al centro storico cui si accede attraverso le originarie porte medievali e si circola solo a piedi, in un’oasi di silenzio e serenità, tra palazzotti padronali settecenteschi e vicoli su cui aprono i battenti dei laboratori artigianali di ceramica, vetro, legno, cuoio, oro e porcellana. Non ha palazzi moderni e strade asfaltate ma vialetti ciottolati tanto stretti che non permettono il transito delle auto. Rientro in pullman in hotel per la cena e il pernottamento. 

5

Giorno 5: I giardini storici di Genova

image

Prima colazione in hotel e partenza per Pegli per visita della Villa Durazzo Pallavicini: parco sorto alla fine del ‘700 come orto botanico e recentemente restaurato. Originale per le sue scenografie altamente spettacolari e per il suo itinerario “teatrale”: un prologo e tre atti per un viaggio in cui il visitatore viene condotto in un mondo da favola, tra boschi, laghi, cascate, templi, pagode e grotte suggestive. Trasferimento nel centro di Genova per pranzo e a seguire visita del parco di Villetta Di Negro, una panoramica e scenografica oasi verde, di circa 2 ettari, in pieno centro, dove nel XVI secolo sorgeva il baluardo di Santa Caterina, parte integrante della cinta difensiva della città. Nel 1785 Ippolito Durazzo, che vi impiantò un orto botanico. Il marchese Gian Carlo Di Negro acquistò il terreno nel 1802 dove fondò qui una scuola di botanica e realizzò il parco, dove alla collezione botanica ne aggiunse una di reperti dell'antichità classica, alternata a busti di genovesi illustri. In pochi passi si raggiunge da qui la famosa Strada Nuova dove si nasconde il giardino segreto di Palazzo Lomellino. Un “passaggio” sotterraneo che ha preservato l’antica bellezza del giardino settecentesco dove i nobili organizzavano feste e intrattenevano gli ospiti illustri ma dove venivano anche firmati i ricchi contratti commerciali con i quali i proprietari riuscirono ad accrescere ancor più la loro già enorme ricchezza. Fontane, ninfei, una torre ed due grotte. Al termine partenza per rientro alle proprie sedi. 

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo