BUON CIBO E VINO

A Genova e dintorni

1

Giorno 1: Foodie tour in centro

image

Arrivo a Genova in mattinata per un accattivante tour gastronomico.

Tra eleganti vie, ricchi palazzi e un labirinto di ‘caruggi’ si sviluppa il più grande storico medioevale d’Europa. Schivi per tradizione i genovesi hanno saputo ben nascondere agli occhi dei passanti le ricchezze e le meraviglie di una città sorprendente. Visita guidata del centro storico alla ricerca di assaggi e prelibatezze liguri: l’immancabile Focaccia, la Farinata di ceci e il Fritto di pesce al cartoccio, precursore del noto street food. Passando poi per la Cattadrale e il Palazzo Ducale si raggiunge il MOG, recente rivisitazione dell’antico mercato orientale, oggi un luogo unico che racchiude le eccellenze locali.

Impossibile visitare la Liguria senza aver provato a cucinare il famoso Pesto nell’antica maniera con pestello e mortaio, quindi... mani in pasta e lezione di pesto per tutti, poi a tavola per la degustazione di quanto preparato.

Come dessert… ovviamente la Panera, un cremoso semifreddo al caffè, tipico della città di Genova ideata nella metà del XIX secolo.

Al termine tempo libero e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

2

Giorno 2: L'entroterra e il vino

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento alla stazione del trenino di Casella che dal 1929 conduce direttamente dal centro città anche a Sant’Olcese  attraversando forti pendenze, ponti panoramici, valli e boschi. La ferrovia storica, ancora funzionante, è quella meglio conservata d’Italia.

Il piccolo paese di Sant’Olcese è conosciuto soprattutto ai palati raffinati che amano il suo salame. Per tutelarne la tradizione ultracentenaria di produzione è addirittura nato il Nobile Protettorato dell'Arte del Sant'Olcese.

Visita al piccolo Museo e degustazione.

Pranzo in ristorante e nel pomeriggio passeggiata in uno storico vigneto, le cui uve ritroveremo nel corso del pomeriggio. Rientro con trenino a Genova per un’imperdibile esperienze enologica in un antico locale del XV Secolo, nel cuore pulsante del centro storico affacciato alla splendida chiesa romana di San Donato. Al suo interno la cantina di affinamento dove lo spumante Metodo Classico Janua riposa per anni prima di poter essere assaporato e un piccolo museo della tradizione contadina ligure, in cui si potranno ammirare attrezzature storiche e filmati informativi sulla realtà vinicola della Valpolcevera.

Aperitivo con degustazione e al termine partenza per rientro alle proprie sedi.

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo