Arrivo a La Spezia in mattinata, incontro con la guida e imbarco sul battello per Monterosso. Visita del borgo marinaro e pranzo in ristorante a base di pesce. Il paesaggio circostante è caratterizzato dai vigneti che grazie alla brezza marina e alle temperature ideali, producono uve prelibate.
Nel pomeriggio trasferimento in traghetto a Vernazza e Riomaggiore. Qui all’interno di un’antica cantina si ha la possibilità di approfondire la conoscenza del famoso Sciacchetrà, tipico vino passito pluripremiato delle 5 Terre e degustazione. Rientro a La Spezia e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento a Sarzana, circondata da mura di pietra quattrocentesche è una piccola, discreta ed elegante città nel cuore delle Lunigiana attraversata da vie strette e suggestive con un susseguirsi di case colorate. Non si può che restare colpiti dal fascino del suo patrimonio artistico che comprende antichi portali, torrioni in pietra, chiese, palazzi e scavi archeologici degni di nota e dalla sua storia di origine antica segnata dal passaggio di alcuni noti personaggi illustri da Castruccio Castracani a Dante Alighieri, da Lorenzo il Magnifico a Napoleone Bonaparte.
Pranzo libero e nel pomeriggio sosta alla famosa Cantina, Ca’ Lvnae. Visita guidata in un percorso dedicato alle tradizioni della cultura enologica lunigiana e per scoprire i vari vigneti a conduzione biologica, situato proprio accanto a Ca’ Lvnae. La visita si concluderà quindi con una degustazione guidata attraverso percorsi pensati sia per accogliere ed iniziare chi si avvicina al mondo del vino, sia per chi è già in possesso di una cultura enologica propria, accompagnati da prodotti locali selezionati. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento a Sestri Levante, chiamata la città dei due mari. Il piacevole centro storico pedonale si sviluppa tra la baia del Silenzio e la baia delle Favole ma la sua vera ricchezza si trova nelle colline che le fanno da cornice. Costellate di ulivi e di più recenti vigneti offrono molto agli appassionati del buon cibo e del vino. L’olio extravergine DOP prodotto dal locale frantoio si pregia della denominazione ‘Riviera di Levante’ riservata all’olio ottenuto dalle preziose varietà di olivo Lavagnina, Razzola e Pignola. Un esperto di eccezione accompagnerà nella conoscenza del cosiddetto oro di Liguria presso lo storico frantoio .
Al temine trasferimento nell’unica cantina dedicata ad un vino unico nel suo genere: Abyssi, lo spumante immerso nei fondali marini. La visita alla recente cantina del patron Bisson è di per sé già un’esperienza unica. Pranzo, degustazione e passeggiata nel vigneto rendono la giornata indimenticabile. Al temine passeggiata nel centro di Sestri Levante, poi partenza per rientro alle proprie sedi.