CUCINA ED ENOGASTRONOMIA

Nel Ponente ligure

1

Giorno 1: Dolceacqua e corso di cucina

image

Arrivo a Dolceacqua, borgo medioevale situato nel cuore della zona di produzione del vino Rossese, molto amato da Napoleone. Visita di una cantina vinicola e degustazione di specialità locali. Pranzo libero di escursione. Nel pomeriggio corso di cucina. Alla base delle ricette elaborate nel corso della lezione vi sono i prodotti tipici della Liguria, pilastri dell’alimentazione mediterranea. Al termine del corso cena con degustazione dei piatti preparati. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

2

Giorno 2: Cervo – Oneglia - Taggia

image

Prima colazione in hotel e trasferimento a Cervo, villaggio dall’aspetto scenografico e, dopo una breve visita del borgo, proseguimento per Oneglia “fertil suolo di pallidi olivi”.

Visita del museo dell’olivo della Fratelli Carli, una struttura culturale e didattica che mette in scena oliere, ampolle, giare e fiale di ogni epoca, stile e materiale, reperti archeologici, curiosità e pezzi di antiquariato. Il museo presenta addirittura la ricostruzione della stiva di una nave oneraria romana con il suo carico di anfore, un frantoio a trazione animale ed uno mosso dall’acqua. Al termine degustazione delle specialità alimentari prodotte dal frantoio e continuazione per Taggia, la capitale delle olive, che cela tra le sue mura cinquecentesche un patrimonio artistico e monumentale di rilievo composto dalla strada porticata, dai numerosi portali rinascimentali decorati in ardesia, dal ponte romanico a sedici arcate, e ancora il castello e il Convento di San Domenico.

Dopo il pranzo in ristorante visita del borgo e al termine partenza per rientro alle proprie sedi.

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo