GRAN TOUR DI LIGURIA

Le località imperdibili tra La Spezia e Ventimiglia

1

Giorno 1: Genova

image

Arrivo a Genova in mattinata e tour a piedi alla scoperta del centro storico dell’antica Repubblica Marinara. Genova, capoluogo della regione e il più importante porto italiano, è una città dall’anima nascosta e con un’atmosfera decisamente unica, dove nacquero i blue jeans, Cristoforo Colombo e la Croce di San Giorgio. Durante la visita si potranno ammirare, tra gli altri, il Porto Antico, un tempo brulicante di navi e mercanti e oggi magistralmente rinnovato da Renzo Piano che l'ha reso un'area di svago per genovesi e turisti. Quindi si percorreranno i tipici “caruggi” della città vecchia: stretti e contorti vicoli che improvvisamente si aprono su piazzette affascinanti un tempo abitate da ricchissime famiglie di mercanti che vi eressero i loro preziosi palazzi. Si raggiungerà poi la cattedrale di San Lorenzo, con la sua imponente facciata bianca e nera e i cortili di Palazzo Ducale, antica sede del governo della Repubblica e oggi sede di eventi culturali. Non potrà mancare una passeggiata lungo l'antica Strada Nuova, oggi Via Garibaldi, maestosa via rinascimentale fiancheggiata dai palazzi delle più facoltose famiglie della Genova del Cinquecento, oggi Patrimonio dell'Umanità. La mattinata terminerà con un’allegra sosta per l’assaggio di uno dei prodotti locali più gustosi e famosi: il pesto. Al termine, partenza in pullman per il giro panoramico della città, con sosta a Spianata Castelletto, “balcone” che sovrasta la città da cui si gode una vista mozzafiato sui tetti d’ardesia del centro storico medievale, i campanili delle eleganti chiese e sul porto per poi terminare presso Palazzo del Principe, vera e propria reggia cinquecentesca dell'ammiraglio Andrea Doria che conserva ancora gli affreschi, i quadri e gli arazzi del suo glorioso passato, oltre che un magnifico giardino davanti al mare. Visita dei ricchi interni e al termine rientro in hotel. In serata, trasferimento a Boccadasse, magico angolo di Riviera a 5 minuti dal centro cittadino, dove si effettuerà la cena a base di pesce in un ristorante a pochi passi dal mare. Trasferimento in hotel e pernottamento.

2

Giorno 2: Le Cinque Terre: Monterosso e Vernazza - Portovenere

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Levanto, vivace borgo della Riviera di Levante, porta d’accesso allo straordinario territorio delle Cinque Terre. Partenza in treno alla volta di Monterosso, borgo storico e il principale delle Cinque Terre, dove tra vicoli e pittoresche botteghe si potranno ammirare la chiesa di San Giovanni e il secentesco oratorio della Confraternita dei Neri. Imbarco su battello per una piacevole navigazione lungo la costa per poter ammirare lo straordinario paesaggio delle Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997: un paesaggio unico, con piccoli paesini sospesi tra il mare e le migliaia di chilometri di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, coltivati a vite, solcati da sentieri e angoli di una bellezza mozzafiato. Sosta a Vernazza, pittoresco borgo arroccato alle pendici di uno sperone roccioso e rivolto romanticamente verso il mare. La “perla delle Cinque Terre” è un luogo di grande bellezza che ha saputo conservare miracolosamente intatta la sua antica fisionomia e l’anima marinara: il porticciolo naturale, le case-torre coloratissime, il saliscendi dei caruggi, l’accogliente piazzetta che gli abitanti chiamano “u cantu de musse” (l’angolo delle chiacchiere). Ultima tappa, che si raggiungerà in battello, è Portovenere, riconosciuta anch’essa dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità insieme alle isole che affiorano davanti alle sue coste: Tino, Tinetto e Palmaria. Il borgo si protende sul mare protetto da spettacolari falesie e dall’imponente Castello Doria con le fortificazioni ad esso collegate che custodiscono antichi tesori, come la Chiesa di San Lorenzo e la spettacolare chiesetta di San Pietro. Nel pomeriggio, rientro in pullman in hotel, cena in hotel o ristorante e pernottamento

3

Giorno 3: Il promontorio di Portofino: Camogli, San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Camogli, una tra le località più incantevoli del Golfo Paradiso. Visita del tipico paese marinaro, caratterizzato da case alte e colori vivaci. Un luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo in cerca di relax, cultura, mare e buona cucina. Sosta in una nota focacceria per effettuare una degustazione della tipica focaccia genovese. A seguire partenza in battello per San Fruttuoso, piccolo villaggio situato ai piedi del Monte di Portofino, raggiungibile solo via mare o percorrendo uno dei tanti sentieri panoramici che attraversano il Parco Regionale di Portofino. Qui si trova l’Abbazia di San Fruttuoso, mirabile esempio di stile romanico ligure, in marmo bianco e ardesia delle vallate circostanti, mentre poco distante dalla spiaggia, giace sul fondale la famosa statua del Cristo degli Abissi. Proseguimento in battello per Portofino, antico villaggio di pescatori oggi diventato meta favorita per il turismo extralusso di vip e starlettes. Le case alte e colorate, disposte a semicerchio intorno alla famosa piazzetta, il porticciolo e le viuzze di incomparabile bellezza fanno di questo borgo una delle mete turistiche più apprezzate al mondo. Possibilità di salire alla Chiesa di San Giorgio, che conserva le spoglie del santo portate a Genova all’epoca d8elle crociate, o di percorrere il facile e piacevole sentiero che raggiunge il Castello Brown, oggi sede espositiva e location per eventi privati molto esclusivi. Ultimo trasferimento in battello per Santa Margherita Ligure, elegante cittadina e importante centro balneare della zona. Pranzo libero in corso d’escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in pullman in hotel, cena in hotel e pernottamento.

4

Giorno 4: Il Tigullio Orientale: Chiavari, San Salvatore e Sestri Levante

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Chiavari, città costiera al centro del Golfo del Tigullio, terza per numero di abitanti della provincia dopo Genova e Rapallo. Il suo lungomare, alberato e orlato da chilometri di spiaggia attrezzata, accoglie anche il porto turistico, rinomato per la nautica da diporto, mentre all’interno il centro storico è un elegante susseguirsi di piazzette e vicoli porticati risalenti al Medioevo. Dopo la visita, proseguimento per San Salvatore di Cogorno dove sorge la famosa Basilica dei Fieschi, uno dei monumenti medievali più importanti della Liguria orientale: il complesso monumentale viene eretto in stile romanico-gotico a partire dal 1245 per volere di Papa Innocenzo IV (Sinibaldo Fieschi) durante l'aspra lotta che lo vede opposto a Federico II. La chiesa, in pietra grigia calcarea, presenta una facciata a salienti decorata a fasce bianche e nere, tipiche dell’architettura ligure del Medioevo, ed è affiancata dal Palazzo dei Fieschi, costituendo un complesso monumentale di grande rilievo. Trasferimento a Sestri Levante, rinomata località balneare della Riviera Ligure che, con le sue due baie, ha fatto innamorare tutti: scrittori, pittori, poeti e numerosi personaggi celebri. Pranzo con dimostrazione di pesto al mortaio e, a seguire, passeggiata nel centro storico dove ancora oggi è possibile godere dell’atmosfera fiabesca che affascinò anche Hans Christian Andersen, a cui in città è dedicato un importante festival. Al termine, rientro in hotel, cena in hotel o ristorante e pernottamento.

5

Giorno 5: Gli antichi borghi: Finalborgo e Noli

image

Prima colazione in hotel e partenza per Finalborgo, uno dei “borghi più Belli d'Italia”, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d'altri tempi. Chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, il borgo di Finale è un mix di stretti vicoli e piazzette sulle quali sorgono inaspettati palazzi adorni di colonne ed ornamenti. Dopo la visita del borgo, trasferimento in un frantoio dove sarà possibile scoprire i segreti di un altro prodotto d’eccellenza della cucina ligure: l’olio extravergine d’oliva. Visita, degustazione e proseguimento per Noli, altro antico borgo marinaro nel cui centro storico medievale rimangono molti edifici testimoni del suo antico prestigio: palazzo Viale Salvarezza, casa Pagliano, la torre del Canto e quella del Comune (tra le ultime superstiti delle settantadue torri di Noli), tratti della cinta muraria e il Castello di Monte Ursino, che, secondo la leggenda, ispirò a Dante la descrizione del Purgatorio. La cattedrale di San Paragorio, emblema del romanico ligure, risale al XII secolo. Pranzo libero in corso di visite. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

6

Giorno 6: Dolceacqua e Sanremo

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per l’estrema Riviera di Ponente. Visita di Dolceacqua, piccolo villaggio medievale sulle colline dell’entroterra ligure in provincia di Imperia. La parte più antica è dominata dal Castello dei Doria e chiamata dagli abitanti ‘Terra’, mentre quella più moderna, che si sviluppa sull’altra riva del fiume, è nota come ‘Borgo‘. A unirle, il Ponte Vecchio, il simbolo di Dolceacqua, che Claude Monet definì un ‘gioiello di leggerezza’, un capolavoro di armonia e di eleganza di forme, formato da un solo arco a tutto sesto. Pranzo in ristorante per assaporare i gusti della tradizione ligure, accompagnati da un buon calice del pregiatissimo vino rosso locale, il Rossese di Dolceacqua DOC.

Al temine proseguimento per Sanremo, località di villeggiatura del ponente ligure conosciuta per le coltivazioni di fiori e il famoso Festival della Canzone Italiana. Passeggiata in centro per ammirare l’equilibrata combinazione di stili architettonici, le ville, i palazzi e naturalmente il leggendario Teatro Ariston. Nel pomeriggio, partenza per rientro alle proprie sedi .

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo