ATMOSFERE DI NATALE IN LIGURIA

Mercatini, Tradizioni e Dolci Sorprese

1

Giorno 1: Genova e il Mercatino di San Nicolò

image

Arrivo del gruppo a Genova in mattinata, incontro con la guida e partenza alla volta di un tour panoramico in pullman alla scoperta delle principali attrattive della città che fu Repubblica Marinara con Pisa, Venezia ed Amalfi. Piazza de Ferrari con la sua imponente fontana costruita con un unico pezzo di marmo, il palazzo del Doge ritornato al suo antico splendore dopo la ristrutturazione e spesso sede di importanti mostre e il famoso teatro Carlo Felice. Sosta in Piazza San Lorenzo per ammirare l’imponente cattedrale con la facciata in marmo bianco e nero, i tre portali finemente decorati, le due torri una delle quali non fu mai completata e ai lati la statua del Santo con la Meridiana detto dell’Arrotino e i due leoni stilofori. A seguire Palazzo Ducale, antica residenza del Doge, attualmente sede di numerose ed importanti mostre. Costruito nel XIII Secolo ha poi subito numerose trasformazioni e ampliamenti che ne hanno rinnovato lo stile e la struttura. Negli affreschi all’interno è possibile ammirare episodi gloriosi della storia di Genova. Immancabile una passeggiata in Via Garibaldi, anticamente chiamata Strada Nuova e poi Via Aurea, segno visibile della ricchezza delle famiglie genovesi del 600, con i suoi palazzi storici colmi di stucchi e preziosi affreschi.

Al termine della visita guidata tempo libero per acquisti nell’eccentrico e affascinante Mercatino di San Nicolò dove un centinaio di artigiani provenienti da tutta Italia, realizzano in tempo reale strenne e oggetti preziosi di ogni genere, in legno, vetro, ferro, ceramica tra musiche natalizie e spettacoli. Pranzo libero in corso di escursione. Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.


2

Giorno 2: Cinque Terre e Presepe di Manarola

image

Prima colazione in hotel e trasferimento con proprio pullman a La Spezia, incontro con la guida e partenza in treno per Monterosso con sosta a Vernazza, considerata la più caratteristica delle Cinque Terre, per visita guidata. A seguire i raggiunge Monterosso per la visita. Il paesaggio circostante è caratterizzato dai vigneti che grazie alla brezza marina e alle temperature ideali producono uve prelibate. Nel pomeriggio si raggiunge Manarola per ammirare la natività più grande al mondo! Il Presepe è costruito su una collina con materiali di scarto illuminati da migliaia di lampadine. Il suo inventore Mario Andreoli ha iniziato nel 1961 e da allora questa piccola magia si allarga sempre più di anno in anno, conquistando terreno e diventando piano piano uno degli scenari più suggestivi dell’inverno ligure. Al termine rientro in treno a La Spezia e da qui in hotel a Genova con proprio pullman. Tempo libero per pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

3

Giorno 3: Portofino e Santa Margherita Ligure

image

Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento con proprio pullman a Santa Margherita Ligure, elegante cittadina e simbolo della Bella Vita italiana degli anni 60. Le case colorate del lungomare illuminate a festa già ricordano le atmosfere natalizie, mentre il piccolo mercatino di Natale offre al visitatore prodotti tipici e profumi di zenzero e cannella.

A seguire proseguimento in battello per Portofino, antico villaggio di pescatori oggi diventato meta favorita per il turismo extralusso di vip e starlettes. Le case alte e colorate, disposte a semicerchio intorno alla famosa piazzetta, il porticciolo e le viuzze di incomparabile bellezza fanno di questo borgo una delle mete turistiche più apprezzate al mondo. Possibilità di salire alla Chiesa di San Giorgio, che conserva le spoglie del santo portate a Genova all’epoca delle crociate, o di percorrere il facile e piacevole sentiero che raggiunge il Castello Brown, oggi sede espositiva e location per eventi privati molto esclusivi. Al termine rientro in battello a Santa Margherita e incontro con il pullman per rientro alle proprie sedi.

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo