CANTINE E VINI DI LIGURIA

Tra Levante e Ponente alla scoperta di vini unici

1

Giorno 1: Cinque Terre e assaggio di Sciacchetrà

image

Arrivo a La Spezia in mattinata, incontro con la guida e imbarco sul battello per Monterosso. Visita del borgo marinaro e pranzo in ristorante a base di pesce. Il paesaggio circostante è caratterizzato dai vigneti che grazie alla brezza marina e alle temperature ideali producono uve prelibate. Nel pomeriggio trasferimento in traghetto a Vernazza e Riomaggiore. Qui all’interno di un’antica cantina sosta con degustazione per approfondire la conoscenza del famoso Sciacchetrà, tipico vino passito pluripremiato delle 5 Terre. Rientro a La Spezia in battello e da qui trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

2

Giorno 2: Sarzana e visita in Cantina

image

Prima colazione in hotel e trasferimento a Sarzana circondata da mura di pietra quattrocentesche è una piccola, discreta ed elegante città nel cuore delle Lunigiana attraversata da vie strette e suggestive con un susseguirsi di case colorate. Non si può che restare colpiti dal fascino del suo patrimonio artistico che comprende antichi portali, torrioni in pietra, chiese, palazzi e scavi archeologici degni di nota e dalla sua storia di origine antica segnata dal passaggio di alcuni noti personaggi illustri da Castruccio Castracani a Dante Alighieri, da Lorenzo il Magnifico a Napoleone Bonaparte. Pranzo libero e nel pomeriggio sosta alla famosa Cantina Ca’ Lvnae. Visita guidata in un percorso dedicato alle tradizioni della cultura enologica lunigiana e per scoprire i vari vigneti a conduzione biologica, situato proprio accanto a Ca’ Lvnae. La visita si concluderà quindi con una degustazione guidata attraverso percorsi pensati sia per accogliere ed iniziare chi si avvicina al mondo del vino, sia per chi è già in possesso di una cultura enologica propria, accompagnati da prodotti locali selezionati. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3

Giorno 3: Sestri Levante e degustazione Abyssi

image

Prima colazione in hotel e trasferimento a Sestri Levante, chiamata la città dei due mari. Il piacevole centro storico pedonale si sviluppa tra la baia del Silenzio e la baia delle Favole ma la sua vera ricchezza si trova nelle colline che le fanno da cornice. Costellate di ulivi e di più recenti vigneti offrono molto agli appassionati del buon cibo e del vino.  Visita nell’unica cantina dedicata ad un vino unico nel suo genere: Abyssi, lo spumante immerso nei fondali marini. La visita alla recente cantina del patron Bisson è di per sé già un’esperienza unica. Pranzo, degustazione e passeggiata nel vigneto rendono la giornata indimenticabile. Al temine passeggiata nel centro di Sestri Levante, poi rientro in hotel per cena e pernottamento.

4

Giorno 4: Genova e l'entroterra

image

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento in bus alla fermata del trenino di Casella che dal 1929 conduce dal centro città anche a Sant’Olcese, attraversando forti pendenze, ponti panoramici, valli e boschi. La ferrovia storica, ancora funzionante, è quella meglio conservata d’Italia. Il piccolo paese di Sant’Olcese è conosciuto soprattutto ai palati raffinati che amano il suo salame. Per tutelarne la tradizione ultracentenaria di produzione è addirittura nato il Nobile Protettorato dell'Arte del Sant'Olcese. Visita ad un salumificio e al suo piccolo Museo e degustazione. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio passeggiata in uno storico vigneto, le cui uve ritroveremo nel corso del pomeriggio. Rientro con trenino a Genova per un’imperdibile esperienze enologica in un antico locale del XV Secolo, nel cuore pulsante del centro storico, affacciato alla splendida chiesa romana di San Donato. Al suo interno la cantina di affinamento, dove lo spumante Metodo Classico Janua riposa per anni prima di poter essere assaporato, oltre a un piccolo museo della tradizione contadina ligure, in cui si potranno ammirare attrezzature storiche e filmati informativi sulla realtà vinicola della Valpolcevera. Aperitivo con degustazione e rientro in hotel per cena e pernottamento.

5

Giorno 5: Dolceacqua, il vino Rossese e l'Ormeasco

image

Prima colazione in hotel, check out e partenza per Dolceacqua, borgo medioevale della Val Nervia con una storia antichissima con un ospite eccellente che gli ha regalato fama: il pittore Claude Monet. Tour guidato nella parte antica denominata "a Téra", un insieme di case tutte attaccate all'ombra del castello Doria. Per raggiungerla occorre attraverso un dedalo tortuoso di stradine, passaggi coperti, archi, antiche povere case oggi divenute ricche di botteghe artigiane e odorose e il Ponte Vecchio che ha reso Dolceacqua famosa in tutto il mondo grazie al dipinto di Monet. Il paese è situato nel cuore della zona di produzione del vino Rossese, molto amato da Napoleone. Visita di una cantina vinicola e degustazione di specialità locali. Pranzo libero di escursione. Nel pomeriggio trasferimento a Pieve di Teco per l’assaggio di un ultimo calice di vino, l’Ormeasco. Importato dal Piemonte ha trovato nella Valle Arroscia le condizioni migliori per maturare le sue uve. Al termine rientro alle proprie sedi.

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo