TERRA DI SCRITTORI E POETI

Liguria d'autore

1

Giorno 1: Genova

image

Arrivo del gruppo a Genova in mattinata e tour guidato a piedi nel centro alla ricerca dei luoghi cari agli artisti, dove pranzano o amavano incontrarsi o acquistavano souvenir. Come scriveva Charles Dickens, "Genova è un posto che cresce dentro di voi giorno per giorno. Sembra sempre che vi sia qualcosa da scoprirvi". Mark Twain, l'Imperatrice Sissi, Richard Wagner, Stendhal, Charles Dickens, Giorgio Caproni, Gustave Flaubert e tanti altri vi aspettano per raccontare la loro Genova in un percorso che si snoda dal Porto Antico al centro storico, fino a De Ferrari e Via Garibaldi. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del tour letterario passeggiando da Piazza De Ferrari a Corvetto attraverso Galleria Mazzini, da Strada Nuova a Piazza della Nunziata. Nietzsche, Montale, Manzoni, Sbarbaro, Paul Valery e tanti altri viaggiatori illustri illustreranno con le loro parole la città del passato, la sua atmosfera, le impressioni che lasciava. Al termine della visita trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

2

Giorno 2: Il Golfo del Tigullio

image

Prima colazione in hotel e giornata dedicata al Golfo del Tigullio.

Durante la Belle Epoque la Riviera di Levante ospitò tanti illustri viaggiatori, letterati, poeti e scrittori tra i quali Friedrich Nietzsche, W.B. Yeats, Ezra Pound ed Ernest Hemingway.che nella tranquillità dei piccoli borghi, immersi in una natura lussureggiante tra il blu del mare e il verde delle colline, trovarono ispirazione per il loro scrivere e ci lasciarono pagine memorabili con cui riscoprire ancora oggi Rapallo, Santa Margherita e Portofino. Incontro con la guida all'arrivo e trasferimenti in battello tra le località del tour.

Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Quest'angolo di paradiso affascina oggi come ha affascinato i tanti estimatori di Portofino, da Petrarca a Guy de Maupassant. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.


3

Giorno 3: Il Golfo dei Poeti

image

In pochi sanno che in Liguria esiste addirittura il Golfo dei Poeti che si estende nell’estremo Levante da Portovenere a Lerici. Un tratto di costa che più che poetico è pittorico, una meraviglia da vedere e da ammirare. Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pullman per Portovenere. Piccolo borgo, Patrimonio Unesco dal 1997, situato nell’estremità occidentale del golfo di La Spezia. Grazie alla strategica posizione sul mare in passato fu un paese-fortezza, con le mura rafforzate da tre potenti torri e da robusti bastioni e l’imponente castello a protezione del borgo. Ospita la Grotta di Byron, incavata nell’aspra roccia del litorale da cui pare Byron abbia attraversato a nuoto l’intero golfo. Passeggiata nel caratteristico “Carrugio” che conduce alla parte alta di Portovenere, dove sono collocate le trattorie alternate dalle piccole botteghe artigiane. Pranzo in ristorante. Al termine imbarco sul battello per Lerici, uno dei borghi di mare più belli della Liguria, amato da letterati ed artisti, con spiagge dorate, castelli medievali e ville immerse nel verde. Da qui una piacevole passeggiata lungomare conduce a San Terenzo dove si trova Casa Magni che per anni, adagiata allora direttamente sulla sabbia, ospitò Shelley e sua moglie Mary oltre a Lord Byron. Al termine partenza in bus per il rientro alle proprie sedi.

Richiesta Informazioni

Compila i dati riportati qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul tour selezionato.

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo