1° Giorno: Subiaco
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per il Lazio. Pranzo libero lungo il percorso e nel primo pomeriggio arrivo nell’affascinante Subiaco, ai piedi dei monti Simbruini. Visita del Sacro Speco o Monastero di San Benedetto, sorto nel XII secolo sopra la grotta dove il Santo passò i primi anni di vita monastica, per ammirare gli splendidi affreschi medioevali che ornano le numerose celle e grotte del complesso. A seguire, visita del monastero di Santa Scolastica, unico superstite dei tredici fondati nella zona da San Benedetto prima che si trasferisse a Montecassino. Si tratta di un vasto complesso di edifici accentrati attorno ai tre chiostri e alla chiesa dominante con il suo campanile romanico. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno: Anagni - Fumone
Prima colazione in hotel e partenza per Anagni per la visita guidata alla città dei Papi, teatro degli avvenimenti più importanti del Medioevo e patria di ben quattro pontefici tra cui Bonifacio VIII, il Papa che indisse nel 1300 il primo Giubileo della storia. Visita della splendida Cattedrale romanica del 1077, rimaneggiata in forme gotiche nel '200, e della cripta, definita “La Cappella Sistina del Medioevo”, con affreschi del periodo 1231-1255. Visita del centro storico, rigorosamente medievale e del Palazzo di Bonifacio VIII con la sala del famoso schiaffo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Fumone, caratteristico borgo medievale, per la visita dell'antico castello, celebre prigione di Papa Celestino V. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Castelli Romani
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione ai Castelli Romani, regione di laghi vulcanici, vigneti e ville aristocratiche. Prima sosta a Frascati, borgo situato nel Parco dei Castelli Romani sui Colli Albani rinomato per le sue Ville Tuscolane e la produzione di vini locali che si possono gustare nelle tante osterie e nelle famose fraschette. Passeggiata in centro, un vero mix di palazzi, edifici storici come la Rocca oggi Palazzo Vescovile, chiese tra cui la Cattedrale dedicata a San Pietro in stile barocco neorinascimentale, la Chiesa del Gesù e la Chiesa di Santa Maria in Vivario con il suo campanile, vicoli suggestivi e scorci da cui si possono ammirare piacevoli panorami. Proseguimento per Castel Gandolfo e visita del Palazzo Apostolico, storica residenza estiva papale, aperta ai visitatori per volere di Papa Francesco. Pranzo libero in corso di escursione. Si raggiunge infine Nemi, uno dei borghi più noti e caratteristici, affacciato sull’omonimo lago. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Tivoli - Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Tivoli, antichissima città immersa nella campagna a pochi chilometri da Roma. Visita guidata di Villa d’Este e dei suoi famosissimi giardini, capolavoro del Rinascimento italiano, caratterizzati da un’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche. Pranzo libero e partenza per il viaggio di rientro, con arrivo in serata nelle rispettive località.